Cosa fanno le calze elastiche

Leggi l'articolo

quale è la loro funzione

La pressione esercitata da queste calze sulle gambe aiuta i vasi sanguigni a funzionare meglio. Le arterie che portano sangue ricco di ossigeno ai muscoli possono rilassarsi, così il sangue scorre liberamente. Le vene ottengono una spinta spingendo il sangue verso il cuore.

Le calze a compressione possono impedire alle gambe di stancarsi e di procurare fastidio o dolore. Possono anche facilitare la rimozione di gonfiore ai piedi e alle caviglie, nonché aiutare a prevenire e curare le vene varicose. In alcune situazioni, le calze elastiche aiutano anche ad evitare la sensazione di vertigine che si ha quando ci si alza troppo in fretta.

Poiché il sangue continua a muoversi, è più difficile che si accumuli nelle vene e formi un grumo. Se si forma e si libera, può viaggiare con il tuo sangue e rimanere bloccato in qualche posto pericoloso, come i tuoi polmoni. I coaguli rendono anche più difficile il flusso del sangue intorno a loro, e ciò può causare gonfiore e altri problemi.

Alcuni atleti, inclusi corridori, giocatori di basket e triatleti, indossano calze a compressione sulle gambe e  fasce elastiche sulle braccia. La teoria è che, durante l'attività, una migliore circolazione del sangue aiuterà a portare ossigeno ai muscoli, e il supporto aiuterà a prevenire i danni ai tessuti. E in seguito, la circolazione sanguigna e linfatica rinforzata aiuterà i loro muscoli a riprendersi rapidamente. Non saranno doloranti e non si avranno più i crampi.

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali